Breaking News :

SentiAmoCare – Progetto Itaca

Laboratori esperienziali e giochi di gruppo sull’ascolto, la prossemica, la consapevolezza di sé, dell’altro e delle proprie emozioni, il conflitto e l’ostacolo come opportunità, il naso rosso come maschera minimale a protezione nel rapporto con “l’altro”, la musica come ponte verso le nostre emozioni e le relazioni. Con gli esercizi ed i giochi di gruppo si cercherà di sperimentare i momenti di disagio personali e sociali per meglio reperire le soluzioni e le aree di miglioramento.


Attraverso una migliore consapevolezza emozionale e corporea, si cercherà di entrare in contatto con la nostra parte vera e metterla in relazione con gli altri. Ascoltare tutto ciò che accade dentro di noi ci permette di entrare in profonda relazione con la nostra parte emotiva ed abbracciare i nostri reali bisogni. Dall’altra parte il movimento permette al corpo di tornare a percepire e connettere tutte le nostre parti nella propria unicità, capace di sviluppare le proprie infinite potenzialità anche nella diversità.

I laboratori prevedono brevissime sezioni teoriche per lasciare spazio ad esercizi individuali, di coppia e di gruppo con le varie condivisioni alla fine di ogni lavoro svolto.

  Esercizi con la finalità di allentare le sovrastrutture razionali e con maggiore facilità abbandonarsi all’ascolto di sé stessi, dell’ambiente attorno e degli altri

  Esercizi sul ritmo, l’emozione, il gioco, lo spazio, il tempo, la prossemica, la comunicazione non verbale

  L’utilizzo della magia come strumento di storytelling e ponte della relazione

  Esercizi di improvvisazione musicale e clownesca-teatrale in contesti di costrizione e limiti imposti, da soli ed in coppia, per la creazione del personaggio, le tipizzazioni, il ritmo, la presenza scenica.

  La creazione della storia, l’uso del canovaccio e l’improvvisazione come strumenti di coinvolgimento e percorso emozionale.

 Obiettivi:

  Miglioramento degli scambi relazionali

  Maggior propensione alla condivisione

  Saper riconoscere uno stato d’animo, rispettarlo e provare ad esporlo

  Saper controllare e/o guidare gli impulsi emotivi

  Saper gestire i conflitti emotivi e/o comunicativi

  Riconoscere ed affrontare il nostro disagio e quello altrui

 Sperimentare e sviluppare soluzioni di miglioramento a fronte delle difficoltà

  Comprendere il nostro impatto sugli altri

  Raggiungere Risultati personali nell’interscambio relazionale

Nel caso di continuità di presenza da parte di un gruppo di ragazzi è ipotizzabile la costruzione di una performance da sviluppare assieme a loro nel corso dei laboratori

Materiale necessario: un quaderno e una penna per ogni partecipante

Durata di ogni sessione 1,5 h

Gli incontri avranno luogo presso la sala riunioni dell’Impianto sportivo Cerreti in viale Fanti 18 e inizieranno lunedì 18/3/24 e termineranno mercoledì 29/5/24.

Giorni e orari:

 Lunedi ore 16-17:30

 Mercoledì ore 9:30-11

Sabato ore 15:30-17

Redazione

La redazione web del Comitato Provinciale AiCS Firenze

Read Previous

Cineforum “Il porto di Itaca”

Read Next

Comunicazione Progetto Itaca