Fase preparatoria
—> TAVOLI REGIONALI DI CONFRONTO <—
Sabato 18 Novembre 2023 dalle ore 10.00 alle 17.00 (pranzo/buffet offerto)
Sede Aics Firenze – Via Luigi La Vista, 1/b – Firenze (FI)
info@aicsfirenze.net
www.aicsfirenze.net
055.561172 (mattina)
055.604446 (pomeriggio)
Per registrarsi alla fase preparatoria del 18 novembre clicca qui.
AICS Firenze si prefigge l’obiettivo di strutturare una conferenza nazionale da tenersi ogni due anni a Firenze a partire dal 2023 che renda protagonisti gli enti che operano nel sociale tramite lo sport e per la promozione dell’attività sportiva in generale.
Prevediamo di articolare il programma su due giornate di lavoro: il primo giorno di lavoro sarà riservato a persone con specifici ruoli e competenze, che saranno impegnate in un convegno di avvio lavori e su tavoli tematici di discussione e approfondimento. Il secondo giorno si realizzerà il convegno di restituzione dei risultati e delle proposte dei gruppi di lavoro e sarà dedicato a definire le un documento programmatico da condividere con i vari attori del modo sociale e sportivo. Al termine dei lavori si indirà la Conferenza 2025 con avvio dei lavori preparatori.
La collaborazione che richiediamo è finalizzata alla costituzione di un gruppo stabile che segua la realizzazione della conferenza, in modo da rendere l’evento l’espressione di un percorso condiviso e concertato tra i vari soggetti che operano nella promozione sportiva e nello sport di base. A tal proposito saranno sentiti anche gli altri Enti di Promozione Sportiva (EPS), il Coni, il CIP, Sport e Salute, le Federazioni sportive, le Discipline associate, le Benemerite, le Università e gli istituti scolastici, l’Ordine degli avvocati e dei Dottori Commercialisti e gli altri soggetti portatori di interesse sui temi affrontati.
È nostro obiettivo anche quello di coinvolgere un ampio numero di giovani (under 35 anni) nei diversi gruppi di lavoro, riservando loro anche l’analisi di una o più tematiche specifiche. Sarà inoltre posta particolare attenzione al rispetto della parità di genere nella costituzione dei gruppi di lavoro.
Tra le tematiche che affronteremo ci saranno:
1. Scenari nazionali sulla governance dello sport. Situazione attuale e sviluppi futuri.
2. I rapporti tra la Pubblica Amministrazione e gli enti associativi per la gestione degli impianti e degli eventi sportivi.
3. La normativa del Terzo settore e quella sportiva dopo le riforme. Gestire il cambiamento e disegnare il futuro.
4. Sport e ciclo di vita. Le sfide dell’educazione allo sport, dell’inclusione e integrazione sociale. Come favorire lo sport per tutti, la parità di genere, lo sport integrato e quello paralimpico?
5. Rapporti tra Reti associative nazionali e Centri di servizio del volontariato. Intese e sinergie possibili.
6. Rapporti tra istituti scolastici, università e associazioni sportive. Un nuovo patto per il futuro.
7. Lo sport e i dirigenti associativi per le generazioni zeta e alpha. (tavolo per under 35). Eventuali altre tematiche saranno aggiunte in fase preparatoria.