Breaking News :

71esimo TROFEO GIACOMO MATTEOTTI

Martedì 6 Maggio alle 11,30, nel Media Center Sassoli di palazzo del Pegaso, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 71esima edizione del Trofeo Matteotti, appuntamento ciclistico per corridori Elite-Under 23, in calendario per sabato 10 maggio.

Organizzato dall’Aics sezione ciclismo di Firenze e il comitato sportivo capitanato da Armando Nesi, il Trofeo Matteotti vanta quest’anno un percorso diverso lungo 158 chilometri con partenza alle 13,30 da Piazza Brandi a Marcialla (Comune di Barberino Tavarnelle) sede anche di arrivo.

Alla conferenza sono intervenuti il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo che ha invitato a scoprire questi luoghi e comprendere la bellezza delle nostre terre, il sindaco di San Casciano in Val di Pesa Roberto Ciappi che segnala la cultura delle origini, la passione per la corsa e amore per il territorio, “un mix di opportunità che permette agli sportivi e ai visitatori di assaporare le peculiarità della nostra terra in tutta la sua genuina tipicità, tra i campi, le vigne, e i casolari della campagna fiorentina”.

Presente anche il sindaco di Barberino Tavarnelle Val di Pesa David Baroncelli – “Il Trofeo Matteotti ormai da tempo rappresenta un punto di riferimento sportivo e culturale di livello mondiale. Lo spettacolo dei vigneti e dei luoghi culturali più antichi e prestigiosi del territorio attraverso il quale il percorso della competizione si snoda rende l’appuntamento uno dei più apprezzati dal pubblico e dalla stampa su scala internazionale”.

“Abbiamo 200 iscritti di grande livello” dichiara Gianni Cantini presidente AICS Firenze – “con 34 squadre iscritte e tre straniere. Una qualità dei partecipanti di grande professionalità.”

Armando Nesi del comitato organizzatore del Trofeo Matteotti descrive invece il percorso gara definendolo più selettivo e Fiametta Capirossi consigliera regionale, conclude ricordando Gastone Nencini, un ciclista che ha scritto la storia di questo sport.

Novità assoluta di questa edizione, legata alla cultura della solidarietà, è la raccolta di scarpe da ginnastica usate che l’organizzazione ha messo in piedi per sabato 10 maggio dalle ore 14 alle ore 20 presso la palestra di Mercatale Val di Pesa e domenica 11 maggio dalle ore 8 alle ore 12 in piazza Vittorio Veneto a Mercatale per sostenere i giovani migranti che giungono a Trieste dalla Rotta Balcanica.

Claudia Laera

Read Previous

Meeting del Giravoltando 2025

Read Next

Club Lastra Riccardo Biscioni vince il Campionato Regionale Aics Toscana!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *