Visita guidata agli Uffizi
Sabato 13 ottobre 2018
Ore 9,30

La Galleria degli Uffizi è il più antico museo del mondo, risalente al 1540. E’ da questo luogo che ha preso vita il concetto stesso di museo, per cui non ha bisogno di grandi presentazioni.

In ogni caso all’interno vi si trova la pinacoteca più importante del mondo, in termini qualitativi, relativamente ai secoli XIV° XV° e XVI°, dove sono esposte quasi tutte le opere che hanno avuto un ruolo decisivo nell’evoluzione della storia dell’arte in questi tre secoli.

Qui potrete ammirare non solo la perfezione del colore e della forma nelle sue sfaccettature più originali, ma anche le opere contenenti i significati più profondi della storia dell’arte occidentale. Questi sentieri nascosti, all’interno dei capolavori del museo, verranno da me percorsi durante la guida; poiché costituiscono il filo conduttore delle visite che solitamente organizzo. Io credo, infatti, che nessuno possa dire conoscere veramente l’arte se non ha compreso, almeno in parte, il messaggio di questo museo. Questo perché è qui, più che da ogni altra parte, che, a mio parere, si può comprendere quali siano le basi della cultura occidentale.

Per quanto riguarda gli artisti presenti, vi troviamo tutti quelli più importanti, per fare solo alcuni nomi: Michelangelo, Leonardo, Raffaello, Botticelli, Giotto, Masaccio, Filippo Lippi, Pontormo, Caravaggio.

Vi aspetto.

Prof. Daniele Ricci

Il costo del biglietto comprende anche l’ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Firenze nei primi cinque giorni successivi all’emissione del biglietto.


Costo del biglietto con prenotazione: euro 24,00  Costo della guida: 7 euro a persona

Costo totale: 31 euro a persona  Numero minimo di partecipanti: 10

La prenotazione dovrà essere effettuata entro il 6 ottobre 2018   INGRESSO GRATUITO (con pagamento della sola prenotazione di euro 4)

  • Minori di 18 anni di qualsiasi nazionalità, provvisti di valido documento di identità. I minori di anni 12 devono essere accompagnati da un adulto.  Giornalisti dell’Unione Europea in regola con il pagamento delle quote associative dell’anno in corso, mediante esibizione di idoneo documento.
  • Giornalisti extracomunitari purché iscritti all’ordine dei giornalisti italiano. I membri dell’ICOM (International Council of Museums).  Qualsiasi portatore di handicap ha diritto per Legge all’accesso prioritario gratuito in tutti i Musei afferenti alle Gallerie degli Uffizi per sé e per un accompagnatore qualora questo sia previsto nel certificato di disabilità. 
  • INGRESSO AGEVOLATO (biglietto ridotto del 50%)Cittadini della Comunità Europea di età superiore ai 18 e inferiore ai 26 anni compiuti, muniti di valido documento d’identità.
uffizi.jpg