Visita guidata al Museo dell'Opera del Duomo

a cura del Prof. Daniele Ricci

SABATO 17 NOVEMBRE ORE 9:30

In questa visita ci troveremo davanti un museo "inusitato" si perché attualmente non esiste al mondo un museo dell'opera di una cattedrale, almeno per quelle che sono le mie conoscenze, che abbia ricostruito per intero, al suo interno, l'antica facciata della cattedrale stessa. Solo questo è uno spettacolo incredibile...Poi avremo modo di confrontarci con la Pietà di Michelangelo, con la Maddalena, si quella di Donato, ma anche con una sala dov'è esposta la storia della Santa, una donna controversa ma straordinaria !

Poi vedremo lo sviluppo della civiltà fiorentina esposto nelle formelle del campanile di Giotto, un esempio unico di teologia del lavoro del '300.

Nella stessa sala sono esposte tutte le statue presenti anticamente sul campanile di Giotto, realizzate dalla scuola di Andrea Pisano e quelle di Donatello, restaurate e nuovamente bianche !

Questo solo per cominciare...Vi aspetto !

Durata della guida 2 ore. Costo della visita guidata : 27 euro a persona. Numero minimo di partecipanti: 10

Lo stesso biglietto consente l'accesso al Battistero, al Duomo, al Campanile di Giotto e alla Cupola del Brunelleschi.

Il biglietto avrà validità di 72 ore dal momento del primo accesso a uno dei monumenti, e di 30 giorni dalla data selezionata durante la procedura d'acquisto. 

Per la salita alla Cupola del Brunelleschi è prevista una procedura di prenotazione oraria - obbligatoria e gratuita.

copertina-museo.jpg