Solidarietà

SOLIDARIETA' AICS

LA STORIA E I TEMI

 

Negli ultimi anni il Settore si è occupato di varie tematiche.

Riportiamo di seguito i principali progetti che il Settore ha ideato o a cui ha partecipato attivamente.

Progetto nazionale - La comunicazione come metodologia e strumento operativo - Corso per dirigenti e responsabili di Settore sulla comunicazione all'interno di una Associazione di promozione sociale e sportiva.

 

Progetto nazionale - Verso una consapevole cittadinanza attiva - Corso di lingua, cultura e educazione civica rivolta agli stranieri.

 

Progetto internazionale - Oltre - Progetto rivolto agli over 50 per lo scambio e la conoscenza di usi e costumi di tre comunità appartenenti a nazioni diverse (Italia, Spagna e Croazia).

 

Progetto regionale – Socializzare in tutte le lingue del Mondo – Progetto rivolto alle comunità straniere residenti nel territorio regionale sull'informazione dei temi riguardanti la loro storia, cultura e attività in Italia e nei Paesi d'origine.

 

Protocollo d'intesa tra Comitato provinciale AICS e Centro di Giustizia Minorile di Firenze. - Per l'inserimento di giovani del Centro all'interno delle attività delle associazioni sportive affiliate al Comitato.


Progetto nazionale –
Accoglienza solidale – Rivolto a rifugiati richiedenti asilo e protezione internazionale.


Progetto territoriale –
Corso per arbitri e assistenti di calcio a 11 – Corso trimestrale rivolto ai rifugiati e richiedenti asilo.

Progetto nazionale – Nessuno escluso – Progetto annuale contro la violenza di genere rivolto agli allievi della scuola media superiore.

 

Corsi provinciali di lingua e cultura inglese.


Progetto nazionale – Adolescenze competenti – Progetto biennale per promuovere la partecipazione degli adolescenti alla vita della comunità attraverso la cultura della legalità. Rivolto agli allievi della scuola media superiore.


Responsabile:
Gabriele Brogelli
gabrielebrogelli@tiscali.it