Cultura

Associazione Culturale Il Santuccio

Associazione Culturale Il Santuccio

Gruppo Scrittori Firenze

Gruppo Scrittori Firenze

CULTURA AICS

FILARMONICA DI FIRENZE "G. ROSSINI"

Associazione Musicale fondata nel quartiere di Santa Croce al tempo di Firenze capitale, la Filarmonica Rossini è un pezzo di storia della città di cui porta le insegne e i colori, quel giglio rosso che da sempre fa bella mostra di sé sull'uniforme da concerto dei suoi musicisti.

Anzi, "musicanti" per dirlo alla toscana.

Un organico importante e articolato che copre tutte le sezioni di ottoni, flauti, ance e percussioni per dar vita ad una grande Orchestra di Fiati, evoluzione dell'ottocentesca Banda sinfonica.
Insieme ai membri più anziani e ai tanti appassionati non professionisti, ci sono diplomati e giovani studenti dei Conservatori toscani, dei corsi di alta formazione, della Scuola di Musica della Rossini, importante realtà che dal 1921 ad oggi ha istruito nella pratica strumentale centinaia di allievi all'insegna di "qualità nella tradizione".

Piazza Signoria a Firenze è il palcoscenico naturale della Rossini, sempre pronta a celebrare in musica i grandi appuntamenti della storia e i festosi momenti di vita cittadina.
L'attività concertistica di questi ultimi anni, sotto la guida vigorosa del direttore artistico Maestro G. Lazzeri, esprime un ricco repertorio di musica originale per banda, trascrizioni operistiche, suite sinfoniche da autori classici come Verdi, Rossini, Bach, Hendel, Holst, ma anche Miller, de Haan, Piazzolla, Morricone, Rota ...

La Rossini di oggi è un laboratorio di esperienze aperto alla partecipazione, una palestra che accoglie chi vuol mettersi alla prova, una possibilità concreta di fare musica di qualità insieme, che non costa nulla se non costanza e applicazione.

Alla Rossini valgono ancora valori come impegno, modestia, generosità uniti all'antica civiltà dello stare insieme.
filarmonica-rossini.jpeg

AICS ha stipulato una convenzione con il polo di Firenze dell’Università degli Studi Niccolò Cusano.
I soci AICS hanno agevolazioni dal punto di vista economico, burocratico amministrativo e metodologico.

L’Università degli Studi Niccolò Cusano è una Università istituita dal Miur con D.M. del 10/5/2006. I titoli rilasciati sono validi a tutti gli effetti di legge ed equivalenti ai quelli che si conseguono alle Università statali. 
La didattica è sia telematica, con strumenti multimediali utili per chi decide di sposare il proseguimento della carriera di studio con un impegno lavorativo o per coloro che praticano sport a livello agonistico, sia in presenza al campus di Roma.
Progettato sul modello dei college di tradizione anglosassone, il campus dell’Università a Roma è un complesso di 16.000 mq immerso in 6 ettari di parco verde, dove sono ubicati le aule per seguire le lezioni in presenza, ambienti multimediali, biblioteche, room tutor, servizi ricreativi, mensa, bar, palestra e la “residenza” dell'Università. In questa cornice tutti i giorni si svolge la dinamica attività dell’Ateneo fatta di momenti di studio, conferenze, congressi, apertura al mondo del lavoro, interazioni interpersonali tra studenti e docenti e occasioni di crescita personale, culturale e professionale.
Unicusano offre dieci appelli d’esame all’anno in modalità scritta a Firenze od in una delle nostre sedi dislocate su tutto il territorio nazionale. Si possono aggiungere a questi, dieci appelli orali da sostenere presso la sede centrale di Roma.
Non sono previsti test di ingresso ostativi per accedere ai nostri corsi di laurea e ci si può iscrivere in qualsiasi momento dell’anno.
Unicusano inoltre offre la possibilità di partecipare ad un dottorato di ricerca e dispone di un servizio Stage e Job Placement, un'attività di orientamento professionale che sostiene i laureandi ed i laureati della Unicusano, nella fase iniziale di ricerca attiva del lavoro.
Infine il progetto “Una Laurea – Un Lavoro” con il sito www.amiciunicusano.it dedicato, dove aziende “Amiche” di Unicusano potranno attingere ai curricula dei nostri laureandi o laureati. Da gennaio ottanta aziende hanno aderito al progetto.
UNICUSANO FIRENZE
Piazzale di Porta al Prato 14 (Ex Viale Belfiore) - 50144 Firenze
tel: 055 0517483
firenze@unicusano.it

brochure_unicusanofi17-18.jpg