ADESIONI AICS


L’AICS – Associazione Italiana Cultura e Sport - è riconosciuta dal CONI quale Ente Nazionale di Promozione Sociale, dal Ministero dell’Interno quale Ente con finalità assistenziali, dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali quale Ente di Promozione Sociale e per l’attività a favore degli immigrati. E’ convenzionata con il Ministero della Giustizia per le attività di prevenzione del disagio giovanile e di reinserimento sociale. E’ riconosciuta dal Dipartimento della Protezione Civile presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri quale organizzazione di Volontariato. Aderisce alla FITuS (Federazione Italiana Turismo Sociale) per le importanti iniziative per favorire il sostegno al turismo sociale e di cittadinanza ( Buoni Vacanze ed al Forum Permanente del Terzo Settore).

L’AICS è radicata su tutto il territorio nazionale (9.000 sodalizi, cui aderiscono oltre 860.000 soci). Il Comitato Provinciale di Firenze è forte di 306 Circoli e Associazioni affiliti con 26.000 soci. Chiunque può associarsi all’AICS purché ne condivida i principi e le finalità statutarie. Possono aderire , divenendone soci: Società Sportive, Associazioni Sportive Dilettantistiche, Associazioni Culturali, Circoli Ricreativi e del Tempo Libero, singoli Cittadini.

PERCHE' AFFILIARSI AD AICS?


- Perché è una Associazione senza scopo di lucro, fatta di Volontari che si occupano di: Promozione sportiva, Cultura, Solidarietà e Politiche Sociali, Terzo Settore, Turismo Sociale, Ambiente;
- Perché è una Associazione libera, democratica, laica, autonoma, apartitica, contro ogni forma di discriminazione, per la partecipazione e il benessere culturale e psico-fisico dei propri associati.


L’AICS è attenta anche alla prevenzione e allo studio delle esigenze di ogni circolo ed associazione e tutela i propri affiliati con polizze studiate per ogni esigenza, comprese nella tessera di affiliazione senza alcun onere e precisamente:

- Polizza assicurativa R.C. e infortuni a tutti gli iscritti;
- Polizza responsabilità civile pari a euro 2.500.000 per ogni associazione;
- Polizza a favore del Presidente e Comitato Direttivo a copertura spese legali per vertenze;
- Polizza in itinere per spostamenti in auto;
- Assistenza fiscale ed amministrativa gratuita;
- Consulenza legale per ogni problema di carattere associativo;
- Documentazione esplicativa giuridico-fiscale;
- Newsletter settimanale di aggiornamento sulle problematiche associative;
- Promozione gratuita a livello nazionale della propria attività;
- Possibilità di spaziare in attività ricreative (somministrazione pasti, organizzazione viaggi, ecc.) e culturali in quanto iscritti al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali;
- Servizio di quesiti online con risposte effettive e pratiche di professionisti entro 48 ore;
- Organizzazione di corsi obbligatori di prevenzione incendi, primo soccorso, defibrillatore a favore degli associati a prezzi concorrenziali;
- Convenzione per l’acquisto del defibrillatore a prezzi estremamente agevolati;
- Convegni giuridici fiscali periodici con professionisti ed avvocati per le problematiche associative;
- Convenzione per il pagamento di tariffe agevolate SIAE.

COME ADERIRE

Chiunque può associarsi all’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) purché ne condivida i principi e le finalità.
Possono aderire all’AICS, divenendone soci, sia Società Sportive, Associazioni Sportive Dilettantistiche, Associazioni Culturali, Circoli Ricreativi e del Tempo Libero etc. sia singoli cittadini che si riconoscono ed accettano le regole dello Statuto Nazionale e delle strutture territoriali cui aderiscono.
L’adesione di circoli etc. si concretizza con la richiesta di affiliazione, che va presentata al Comitato Provinciale territoriale competente. Alla richiesta si devono allegare l’Atto Costitutivo e lo Statuto, l’elenco delle cariche sociali, una copia del certificato di attribuzione del codice fiscale. I circoli affiliati ricevono un certificato di adesione che consente loro di godere di una serie di vantaggi e agevolazioni. 
L’adesione dei singoli cittadini si concretizza con la richiesta di adesione a un circolo o ad una associazione sportiva affiliata all’AICS, diventandone soci. I soci ricevono una tessera che consente loro di godere di una serie di vantaggi e agevolazioni. Vedi Perché Aderire e Convenzioni.

Nel modulo di richiesta affiliazione da noi fornito, dovranno essere indicati i nominativi di almeno 3 membri del Consiglio Direttivo della Società/Circolo composto da: Presidente, Vice Presidente, Segretario o Consiglieri.

La tessera di socio AICS comprende una copertura assicurativa di base.
Consigliamo in ogni caso di effettuare anche una copertura assicurativa integrativa (facoltativa).
Nel caso interessi, consultare la Polizza scaricabile dal sito http://www.aics.info/convenzioni.php per visualizzare il premio aggiuntivo da versare, a seconda della disciplina sportiva praticata.


Il ritiro tessere avviene esclusivamente presso i nostri uffici (vedi Contatti) con pagamento immediato alla consegna (contanti o assegno) o tramite bonifico bancario effettuato prima del ritiro delle tessere presentandone la ricevuta; potranno ritirare e pagare le tessere il Presidente, i dirigenti o persone delegate da questi negli orari di apertura dell’ufficio.

CONTATTACI

Contattaci senza impegno per ricevere tutte le informazioni necessarie e prenota una visita alla nostra sede.

055561172
055561173
fax : 0555001056
aics.firenze@virgilio.it
Via L.La Vista, 1/b
Firenze – Zona Le Cure